Lunedì 20 Novembre 2017
Accedi

Entra nel tuo account

Username
Password *
Ricordami

Rinnovo e Collaudo A.T.P.

L'ATP (Accord Transport Perissable) è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana.

La normativa ATP, è il risultato di un accordo tra vari paesi europei che regolarizzano, secondo alcune direttive, gli allestimenti dei veicoli atti al trasporto dei suddetti alimenti, in regime di temperatura refrigerata e controllata.

La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti, secondo delle direttive dettate dal Ministero della Sanità.
La competenza delle verifiche tecniche di collaudo è del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, attraverso gli uffici provinciali della M.C.T.C. mentre per l'aspetto igienico sanitario è di competenza del Ministero della Sanità, attraverso le A.S.L.

 Le sigle di riconoscimento, riportate sulle fiancate degli autoveicoli e/o sulle targhette di omologazione ad essi applicate, in base alla classificazione ATP frutto di specifiche relazioni matematiche fra il coefficiente di isolamento termico della struttura isotermica e le potenze dell'apparato frigorifero, corrispondono a ben definite caratteristiche che identificano il tipo specifico di struttura adatta al mantenimento della temperatura prescritta per il trasporto di derrate alimentari deperibili, il cui significato teorico dovrebbe assumere particolare rilievo anche ai fini del rilascio dell'autorizzazione sanitaria.

Classi ATP fondamentali

Sigla ATP

Classificazione

Temperatura di esercizio

IN

Isotermica Normale

-----

IR

Isotermica Rinforzata

-----

FNA

Frigorifera Normale Classe A

12°C/0°C

FRA

Frigorifera Rinforzata Classe A

12°C/0°C

FRB

Frigorifera Rinforzata Classe B

12°C/-10°C

FRC

Frigorifera Rinforzata Classe C

12°C/-20°C

RNA

Refrigerata Normale Classe A

12°C/0°C

RRA

Refrigerata Rinforzata Classe A

12°C/0°C

RRB

Refrigerata Rinforzata Classe B

12°C/-10°C

RRC

Refrigerata Rinforzata Classe C

12°C/-20°C

La ORD-PLAST offre la completa assistenza per esplitare tutta la documentazione per rinnovi di attestazioni e tutte le procedure per effettuare il collaudo secondo le leggi vigenti.

Il servizio si svolge nel seguente modo:

* Visita per conferma disponibilità e controllo condizioni
* Prenotazione della data della verifica
* Consegna permesso di circolazione provvisorio
* Invio documentazione completa al cliente in breve tempo

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Coockie Policy. Ulteriori Informazioni